mercoledì 12 maggio 2010

La verità si proclama per caso. Voce dal Lungarno #1bis.

Amica, nonscialante: oggi c'era uno che ti somigliava in piazza dei Cavalieri, ma era troppo grasso per essere te.
Io, ridendo nonscialante: ma a che ora?
Amica, ridanciana: alle due e mezza circa.
Io, scuro in volto: ero io.
Amica, colta da risa isteriche e imbarazzate: in effetti...


Insalata di farro un po' sciapita, da pic-nic.
Urgerebbe dunque dieta, dopo questa voce dal lungarno. Non è che conosca molte ricette dietetiche, anche perché come molti cuochi dilettanti abbondo con olio e grassi vari per dar sapore ai cibi. Ecco perché mi limito a una solita insalata di farro con verdure crude, una sciapiteria estiva, che però stupisce sempre, proprio per il carattere radical chic del farro e dei suoi derivati.
Dopo aver raffreddato con acqua corrente il farro cotto in acqua salata, mescolatelo a verdure crude (zucchine, pomodorini, sedani, un po' di cipollotti...) e abbondate con la menta o il basilico.
Per quanto è scema la ricetta, non metto manco le foto. Accetto nei commenti, però, ricette dietetiche per prepararsi alla prova costume. Lo dobbiamo surclassare Tg2 costume e società, capisci a me!

7 commenti:

  1. farro, non mi avrai mai

    RispondiElimina
  2. zucchine crude???
    Complimenti per il blog, davvero sono sincera! (parte la risata..., no dai, seriamente, sarò una lettrice assidua! anzi, non è che avresti una ricetta espressa che sia gustosa, salutare e da preparare senza bisogno di pentole e fornelli?)

    RispondiElimina
  3. zucchine crude???
    Complimenti per il blog, davvero sono sincera!
    (parte la risata..., no dai, seriamente, sarò una lettrice assidua! anzi, non è che avresti una ricetta espressa, gustosa e salutare, da prepare senza pentole e fornelli?

    RispondiElimina
  4. zucchine crude, sì: se le tagli a julienne non sono male. E puoi pure usarle a parte come contorno, tagliandole a rondelle e immergendole nella spremuta di limone per una mezz'ora, scolandole del liquido suddetto e così condirle con del limone. Molto fresco.
    Ricetta senza fornelli e pentole? Così su due piedi mi viene in mente solo la panzonella, di cui trovi una descrizione alla pagina di wikipedia sotto citata. Statti buona, maledetta amica nonscialante!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Panzanella

    RispondiElimina
  5. PanzAnella per evitare la PanzOnella, semmai...

    RispondiElimina
  6. Tutti correttori di bozze qua, vedo. Bravi! C'è da dire che panzOnella non è male...

    RispondiElimina